Finalità del servizio

Finalità educative

GIROTONDO è uno spazio educativo che ha come finalità principale quella di offrire al bambino/a un ambiente appropriato e sicuro in cui potersi liberamente sviluppare ed esprimere secondo i propri tempi di crescita. Tutto ciò si realizza attraverso il gioco, componente fondamentale per lo sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali del bambino.

GIROTONDO ha la funzione di realizzare un rapporto affettivo in grado di rispondere sia ai bisogni dei bambini/e garantendo la continuità con l’ambiente familiare, sia ai bisogni dei genitori offrendo un continuo supporto psico-pedagogico ed una maggiore flessibilità negli orari, in un clima di serena collaborazione ed interscambio.
Pertanto la finalità del nostro servizio garantisce pari opportunità a tutti i bambini/e, favorisce l’integrazione e lo sviluppo delle potenzialità individuali.

Obiettivi educativi e apprendimento

L’impronta pedagogica del GIROTONDO è incentrata sul bene del bambino/a e sulla serenità della famiglia.
Il superamento delle vecchie concezioni pedagogiche che vedevano nell’ambiente, inteso come luogo per l’apprendimento, il fautore determinante per lo sviluppo, ha delineato una concezione nuova del bambino/a che trae dall’ambiente gli elementi per apprendere, interagendovi attivamente con le sue personali esperienze.

Le metodologie utilizzate sono messe a punto partendo sia dall’osservazione del bambino/a e delle sue esigenze, che dall’accogliere e rispondere alle richieste dei genitori.
Il modello pedagogico dominante del Girotondo scaturisce dal principio del rispetto delle diversità dei propri utenti/clienti, per rispondere al meglio ai complessi bisogni del bambino/a in rapporto alle attese del contesto socio-familiare di provenienza.

Riconosciamo la centralità del bambino/a e della famiglia impegnandoci per una programmazione attenta, in continua evoluzione con i tempi, sostenuta dal lavoro di équipe coordinato dalla direzione pedagogica.
Quindi il bambino/a viene posto nelle condizioni di non subire processi educativi standardizzati, ma di interagire con la realtà che lo circonda sulla base di una progettualità che tenga conto sia dei processi di apprendimento, che dei processi di sviluppo.

Nello specifico gli obietti educativi e di apprendimento favoriscono:

Raggiungimento dell'autonomia

Competenze affettive sociali

Socializzazione

Sviluppo cognitivo

Competenze psico-motorie

Linguaggio

Punto forza della nostra struttura è la continua ricerca di stimoli che possano creare all’interno dell’equipe la volontà di sperimentare nuovi modelli educativi; il percorso è sostenuto dalla formazione continua e dallo scambio di pensiero pedagogico non solo interna tra colleghi del nido e scuola d’infanzia, ma esterna con i colleghi delle strutture afferenti all’Assonidi, associazione di categoria di cui facciamo parte.

Via Avigliana 45/BIS
10138 Torino

Lunedì Venerdì
07.45/19.00.